Recentemente il CONAI (consorzio nazionale degli imballaggi) ha spedito a una massa critica rilevante di ditte la sua informativa con la richiesta di adesione al consorzio.
Con la dovuta premessa che trattasi di adempimento NON DI CARATTERE FISCALE, e quindi non di diretta competenza dello studio, la presente informativa ha lo scopo di chiarire quali siano i soggetti interessati dalla normativa di riferimento e quindi obbligati all’iscrizione.
La prima distinzione fondamentale è tra PRODUTTORI e UTILIZZATORI.
Sono PRODUTTORI, e quindi tenuti all’iscrizione obbligatoriamente, tutte le imprese che:
- producono o importano materie prime per imballaggi;
- producono o importano imballaggi vuoti
Sono altresì obbligati all’iscrizione, nella qualità di UTILIZZATORI le imprese che:
- acquistano e riempiono imballaggi vuoti;
- commercializzano imballaggi pieni della loro merce o di altra merce;
- importano imballaggi pieni;
- commercializzano imballaggi vuoti;
- autoproducono imballaggi per i loro prodotti.
Sono invece esclusi dall’obbligo di adesione al CONAI nella qualità di UTILIZZATORI le imprese che sono utenti finale di imballaggi, ossia che non commercializzano la merce imballata che viene acquistata per l’esercizio dell’attività, che non importano imballaggi vuoti o pieni, e non acquistano imballaggi vuoti sul territorio nazionale.
Verificata l’eventuale sussistenza dei vostri requisiti per l’iscrizione, si invita nel caso a provvedere in merito a vostra cura consultando il sito www.conai.it o appoggiandosi alla relativa associazione di categoria.